La lingua da svapo, è un fenomeno che riguarda l’esaurimento del sapore del liquido da svapo, ovvero quando un vaper perde la capacità di assaporare l’aroma.
È spesso inaspettato e può causare il panico al novellino che ha appena acquistato il suo primo kit di vaping, ma è un’esperienza quasi onnipresente anche per i vapers stagionati.
Alcuni utenti riferiscono di non poter assaporare affatto il proprio liquido o che la lingua sembra strana, come se fosse coperta da una patina.
La lingua da svapo non è permanente e di solito dura da uno a tre giorni.
Se stai sperimentando questa perdita temporanea del gusto, non preoccuparti, possiamo imparare come risolverlo e prevenire eventi futuri!
Cosa causa la lingua da svapo?
Il fenomeno è noto come stanchezza olfattiva ed è un esempio di adattamento sensoriale.
È stato teorizzato che gli esseri umani abbiano sviluppato questo tratto come meccanismo di sopravvivenza, consentendo al nostro sé primitivo di filtrare sensazioni costanti e concentrarsi sui cambiamenti nell’ambiente che rappresentavano il pericolo maggiore.
Anche una serie di problemi relativi alla salute, comprese allergie e infezioni, possono esserne la colpa.
Per evitarla, la prevenzione è la migliore forma di medicina!
Non rinunciare all’acqua
Rimanere idratati è la chiave per una vita sana e una lingua sana.
L’ assunzione giornaliera raccomandata di liquidi è di circa 1,5 litri, e il mancato rispetto di queste linee guida può causare una serie di problemi tra cui secchezza delle fauci e perdita del gusto.
Dimentica le sigarette
Il fumo di tabacco è probabilmente la causa più comune di disturbi del gusto negli adulti.
Più fumi, meno gusti.
Fortunatamente, è stato dimostrato che smettere di fumare porta a un rapido recupero della tua capacità di degustazione.
Pulisci la lingua
La salute orale dovrebbe essere una priorità, ma molte persone dimenticano che è importante pulire regolarmente la lingua.
Una lingua sporca potrebbe causare un accumulo di cibo e batteri, impedendoti di goderti lo svapo.
Quattro modi per sbarazzarsi della lingua di vaper
- Cambia sapori
La tua lingua è annoiata?
Fai una scommessa e prova un nuovo sapore.
Neka Tabacchi attualmente offre una vasta gamma di e-liquid aromatizzati di tutte le migliori marche nel mondo dello svapo.
- Spazza via gli odori
Allo stesso modo in cui i giapponesi usano lo zenzero come detergente per il palato tra i morsi di sushi, i chicchi di caffè possono essere usati come “detergenti per il gusto e l’olfatto” tra una svapata e l’altra, annusali quando vuoi!
- Sciacquati il naso
Pulire il naso potrebbe essere un rimedio efficace alla perdita dell’olfatto e del gusto causata da una serie di cose, comprese infezioni e allergie.
Puoi farlo usando una soluzione di acqua salata fatta in casa.
- Fai una pausa
Se svapi continuamente per mesi o addirittura anni, prova a prenderti una pausa per qualche giorno e dai alla tua lingua un po’ di tempo per ritrovare il suo equilibrio.