Come alleviare il mal di gola da svapo e da sigaretta?

Purtroppo, capita sempre più spesso che i fumatori soffrano di patologie respiratorie legate all’inalazione frequente di vapore o sostanze combuste, ma come alleviare questi sintomi fastidiosi ed evitare che ricompaiano?
Scopriamo insieme alcuni semplici rimedi e qualche consiglio da attuare per alleviare il mal di gola da svapo o da sigaretta!

Il mal di gola (faringite) è tra i disturbi di salute più comuni, soprattutto durante l’inverno. 
In genere è causato da raffreddore, influenza o streptococco, tuttavia si tende sempre ad ignorare il fatto che questo problema è largamente connesso al fumo e diffuso tra i fumatori (sia di sigarette elettroniche che tradizionali).

Se anche tu soffri spesso di mal di gola, anche in estate, potresti trarre beneficio dai nostri suggerimenti! 

GARGARISMI CON IL SALE

L’acqua salata è un ottimo rimedio casalingo per il mal di gola, poiché può ridurre il gonfiore e calmare l’infiammazione e l’irritazione.
Sciogli 1/2 cucchiaino di sale grosso in un bicchiere di acqua tiepida e fai i gargarismi (senza ingoiare) con la miscela ogni 6 ore per qualche giorno.

UMIDIFICATORE

L’aria secca può irritare la gola prolungando i tempi di recupero. 
Fare una doccia piena di vapore o usare un umidificatore può introdurre umidità nella stanza, alleviando qualsiasi disagio: il vapore calma e rilassa corde vocali e mucose di bocca e naso.

FLUIDI CALDI

Sorseggia bevande calde come tè, tisane e brodi.
I liquidi aiutano a liberare le mucose, a mantenere il flusso della ventilazione e a prevenire le infezioni dei seni paranasali.
Le temperature calde possono anche ridurre la tosse calmando la parte posteriore della gola.
l tè con chiodi di garofano e quelli verdi hanno entrambi proprietà antisettiche e antinfiammatorie; lampone, camomilla e menta piperita sono ottime scelte per alleviare il dolore e lubrificare la gola.

MIELE

Questo potente preparato naturale ha proprietà antibatteriche, ricopre la gola per ridurre l’irritazione; esso agisce come cicatrizzante, offrendo sollievo immediato al dolore mentre lavora per ridurre l’infiammazione. 
Il miele può anche uccidere i batteri e aiutare a combattere le infezioni virali.
Mescolare 2 cucchiai di miele ad un bicchiere d’acqua o tè caldo e bere più volte al giorno secondo necessità.

INTEGRATORI NATURALI

Quando tutti i rimedi precedenti non portano miglioramenti tangibili, è il caso di procedere con dei supplementi naturali a base di erbe.
Esiste una serie di prodotti naturali a base di propoli ed erbe officinali dalle note proprietà lenitive e benefiche sulle prime vie respiratorie.
Efficaci rimedi biologici, utili come coadiuvanti per calmare le mucose e fluidificare le vie aeree, alleviando la tipica sensazione di bruciore del mal di gola.

Bronchocaps per alleviare il mal di gola da svapo

Tra le tante proposte del mercato abbiamo scelto di suggerirvi questo nuovissimo preparato botanico: Bronchocaps.
Dopo averlo testato e averne saggiato l’efficacia vogliamo assolutamente consigliarlo, per un rapido sollievo da tosse e mal di gola.
Come ingredienti attivi troviamo solo piante officinali dalle proprietà calmanti, balsamiche e sedative: Eucalipto, Timo, Pino Silvestre e Salvia.
Il particolare formato in softgel rende più facile l’ingestione della capsula giornaliera.

Queste erbe officinali hanno diverse azioni:

  • supportano la funzione del sistema respiratorio
  • sono antiossidanti
  • hanno un effetto balsamico
  • sono emollienti e lenitive per la mucosa orofaringea

Ovviamente, quando si accusano questi disturbi è bene sospendere il fumo, che potrebbe continuare a peggiorare l’irritazione; si può ricominciare solo quando la gola e la faringe si sgonfiano e leniscono dopo essersi consultati con il proprio medico curante.

I consigli che vi abbiamo illustrato sono solo alcuni dei rimedi casalinghi con cui alleviare il mal di gola da svapo e da sigaretta, se ne conoscete altri potete scriverli nei commenti o contattarci sui nostri profili social!

Marche

verifica età

Hai almeno 18 anni?

Il contenuto di questo sito è riservato ai maggiorenni.

Ricevi le ultime news

Iscrivi alla nostra Newsletter

Per avere il 10% di sconto

[]