La parola TERPENI deriva dal tedesco terpentinöl cioè “essenza di trementina”, il prodotto più comune in cui possiamo trovarli.
Nella canapa, i terpeni si trovano all’interno dei tricomi, minuscoli cristalli di cui si ricoprono le foglie e i fiori di questa pianta.
Come molte altre piante, anche la pianta di cannabis produce oli essenziali.
Quando è in periodo di fioritura emana un forte profumo aromatico perché gli agricoltori introducono sostanze nutritive e zucchero che aiutano a far emergere odore e sapore.
Ogni pianta di cannabis ha una diversa percentuale di terpeni o oli essenziali.
Una volta fiorita, gli oli si riversano nei boccioli, queste gemme contengono alti livelli di terpeni, infatti si può addirittura vedere e toccare la resina all’esterno del fiore.
Che si tratti del dolce sapore fruttato di Pineapple o di quell’odore puzzolente che esplode da un germoglio rotto di Diesel , sappiamo che c’è qualcosa che accade dietro i bouquet complessi e saporiti!
VARIETÀ TERPENICHE
Secreti nelle stesse ghiandole che producono cannabinoidi, come THC e CBD, i terpeni sono oli aromatici che aggiungono alla cannabis sapori distintivi di agrumi, bacche, menta e pino.
Gli effetti dei terpeni variano drasticamente da persona a persona e perfino da lotto a lotto: due aziende agricole che coltivano la stessa varietà di Gorilla Glue potrebbero riscontrare profili terpenici completamente diversi.
Tipicamente la Gorilla Glue ha un forte odore diesel che potrà essere più intenso o più leggero a seconda di tutti i fattori che entrano in gioco nel processo di coltivazione.
Oltre 100 diversi terpeni sono stati identificati nella pianta di cannabis: ogni varietà tende ad un tipo e una composizione unici.
In altre parole, una varietà come la Cheese avrà uno spiccato odore di formaggio, mentre la Blueberry erediterà il profumo delle bacche.
EFFETTI DEI TERPENI
Alcuni terpeni potrebbero favorire il rilassamento e il sollievo dallo stress, mentre altri potrebbero promuovere la concentrazione e l’acuità.
Il profilo di un dato terpene può cambiare in presenza di altri composti, in un fenomeno noto come effetto entourage ma sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere l’effetto di ogni terpene quando usato in combo con altri.
LE 5 TIPOLOGIE PIÙ COMUNI
Abbiamo preparato questa GUIDA VISUALE per farti orientare tra le tipologie di terpeni in relazione alle varietà di Cannabis in cui sono contenuti ed agli effetti che sortiscono!