TERPENI: cosa sono e che effetti hanno?

La parola TERPENI deriva dal tedesco terpentinöl cioè “essenza di trementina”, il prodotto più comune in cui possiamo trovarli.
Nella canapa, i terpeni si trovano all’interno dei tricomi, minuscoli cristalli di cui si ricoprono le foglie e i fiori di questa pianta.

Come molte altre piante, anche la pianta di cannabis produce oli essenziali. 
Quando è in periodo di fioritura emana un forte profumo aromatico perché gli agricoltori introducono sostanze nutritive e zucchero che aiutano a far emergere odore e sapore.  

Ogni pianta di cannabis ha una diversa percentuale di terpeni o oli essenziali. 
Una volta fiorita, gli oli si riversano nei boccioli, queste gemme contengono alti livelli di terpeni, infatti si può addirittura vedere e toccare la resina all’esterno del fiore.

Che si tratti del dolce sapore fruttato di Pineapple o di quell’odore puzzolente che esplode da un germoglio rotto di Diesel , sappiamo che c’è qualcosa che accade dietro i bouquet complessi e saporiti!

VARIETÀ TERPENICHE

Secreti nelle stesse ghiandole che producono cannabinoidi, come THC e CBD, i terpeni sono oli aromatici che aggiungono alla cannabis sapori distintivi di agrumi, bacche, menta e pino.

Gli effetti dei terpeni variano drasticamente da persona a persona e perfino da lotto a lotto: due aziende agricole che coltivano la stessa varietà di Gorilla Glue potrebbero riscontrare profili terpenici completamente diversi. 
Tipicamente la Gorilla Glue ha un forte odore diesel che potrà essere più intenso o più leggero a seconda di tutti i fattori che entrano in gioco nel processo di coltivazione.  

Oltre 100 diversi terpeni sono stati identificati nella pianta di cannabis: ogni varietà tende ad un tipo e una composizione unici. 
In altre parole, una varietà come la Cheese avrà uno spiccato odore di formaggio, mentre la Blueberry erediterà il profumo delle bacche.

EFFETTI DEI TERPENI

Alcuni terpeni potrebbero favorire il rilassamento e il sollievo dallo stress, mentre altri potrebbero promuovere la concentrazione e l’acuità.

  • Il linalool (o linalolo), un terpene presente nella cannabis e nella lavanda, viene utilizzato per le sue proprietà rilassanti, antinfiammatorie e calmanti.
  • Il pinene è un altro terpene molto diffuso ed è responsabile dell’odore degli aghi di pino e delle sue resine.
    In diverse varietà di cannabis è impossibile non accorgersi della sua presenza proprio per l’odore molto marcato che sprigiona.
    È il componente principale della trementina e si trova in molti oli essenziali, come rosmarino, salvia ed eucalipto.
    Il pinene può aumentare la concentrazione mentale e l’energia nonché agire come espettorante, broncodilatatore ed antisettico topico. 
  • Il mircene si trova in verbena, citronella, luppolo e mago, oltre che nella cannabis.
    Ha un aroma fruttato, citrico, balsamico, pungente e speziato; tra i vari effetti troviamo quello antinfiammatorio, sedativo, analgesico, antispasmodico, antibiotico e antisettico. 
  • Il limonene è un terpene incolore con aroma di arance, limoni e altri frutti; la buccia del limone e degli agrumi contiene grandi quantità di questo composto.
    Ha proprietà antidepressive, ansiolitiche, immunostimolanti, antibatteriche e antitumorali.
  • L’humulene profuma di luppolo e legno, si trova anche in chiodi di garofano o coriandolo ed ha un potente effetto antinfiammatorio.
  • L’ocimene ha un odore dolce ed erbaceo, è apprezzato come antivirale, antimicotico e decongestionante; si trova in prezzemolo, pepe, orchidee e kumquat.

Il profilo di un dato terpene può cambiare in presenza di altri composti, in un fenomeno noto come effetto entourage ma sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere l’effetto di ogni terpene quando usato in combo con altri.

LE 5 TIPOLOGIE PIÙ COMUNI

Abbiamo preparato questa GUIDA VISUALE per farti orientare tra le tipologie di terpeni in relazione alle varietà di Cannabis in cui sono contenuti ed agli effetti che sortiscono!

SCOPRI I TERPENi piÙ noti

CALMANTI

ENERGIZZANTI

terpene mircene

MIRCENE

Erbaceo

terpene pinene

PINENE

Pino

terpene cariofillene

CARIOFILLENE

Pepato

terpene limonene

LIMONENE

Agrumato

terpene terpinolene

TERPINOLENE

Fruttato

EFFETTO CALMANTE
Si trova in:
– mango
– timo
– lemongrass
Apprezzalo nella OG KUSK!

EFFETTO ANESTETICO
Si trova in:
– aghi di pino
– rosmarino
– basilico
Apprezzalo nella Critical Mass!

EFFETTO SFIAMMANTE
Si trova in:
– pepe nero
– aglio
– cannella
Apprezzalo in Deep Purple!

EFFETTO RILASSANTE
Si trova in:
– buccia di limone
– buccia di arancia
– ginepro
Apprezzalo nella Orange Bud!

EFFETTO STIMOLANTE
Si trova in:
– lillà
– noce moscata
– cumino
Apprezzalo in Alien Jack!

Marche

verifica età

Hai almeno 18 anni?

Il contenuto di questo sito è riservato ai maggiorenni.

Ricevi le ultime news

Iscrivi alla nostra Newsletter

Potrai ricevere sconti e promo!

[]